top of page

DIGNITAS CURAE: Manifesto per la Sanità del futuro









Sabato 20 aprile 2024 dalle ore 9.30 presso l'Auditorium San Rocco di Carpi, AMO odv Carpi, Fondazione Hospice San Martino in collaborazione con Fondazione Dignitas Curae, presenteranno il documento DIGNITAS CURAE, manifesto per la Sanità del futuro.


Il Manifesto, con primi firmatari Papa Francesco e il Presidente Mattarella, propone una sostanziale modifica nell'approccio della malattia: al centro del percorso assistenziale deve tornare ad esserci la persona nella sua globalità ed anima, corpo e sentimenti. Si deve curare la persona nella sua globalità di anima, corpo e sentimenti; si deve curare la persona malata, non la malattia.


Il Manifesto invita inoltre a considerare tempo di cura il supporto psicologico e spirituale con la collaborazione della famiglia, e ad integrare l'assistenza sanitaria on quella sociale potenziando il welfare socio-sanitario, in particolare per le persone più fragili e incentivare una medicina solidale a supporto delle povertà sanitarie. Quelli enunciati sono i principi alla base della impostazione assistenziale dell'Hospice dell'area nord della Provincia che vede AMO promotrice della Fondazione Hospice San Martino per la costruzione di un Hospice per i malati oncologici, e non solo oncologici, che ne avranno bisogno.







bottom of page