top of page

Progetti

Aggiornamento Radioterapia

Con l’istallazione del nuovo sistema di Gating respiratorio si è completato l’aggiornamento dell’acceleratore Lineare della Radioterpia Oncologica di Carpi rinnovato già a febbraio 2021 grazie all’impegno di Azienda USL, Azienda Ospedaliero-Universitaria di Modena e AMO di Carpi. AMO che ha supportato il progetto della Radioterapia fin dalla sua nascita, partecipa con un contributo economico di 150mila euro dilazionato in tre anni di cui l’ultima rata è stata versata nel gennaio 2023. Il Gating respiratorio permette di proteggere il cuore durante il trattamento della mammella sinistra e consente di comunicare con la paziente tramite il cambio dei colori ambientali.

Hospice

La nostra Associazione è impegnata da anni, insieme ad ASP Comuni Modenesi Area Nord e AMO Nove Comuni Modenesi Area Nord per la costruzione di un Hospice territoriale per l’assistenza e la cura dei pazienti in fase avanzata di malattia che sorgerà a San Possidonio (Mo).

​

L’Hospice rappresenta il necessario e fondamentale completamento della rete di cure palliative nel nostro territorio; un luogo accogliente per ospitare persone affette da malattie—non solo oncologica—, in fase avanzata, ma anche per dare sollievo alle loro famiglie che in alcuni momenti di gestione della malattia hanno bisogno di un luogo accogliente e di personale preparato.

 

Per questo grande progetto è stata costituita la Fondazione Hospice San Martino ETS, della quale la nostra Associazione è uno dei tre soci fondatori. Amo ha sostenuto la Fondazione con un contributo finale di 200mila euro distribuito in 4 annualità e nel dicembre 2020 è stata versata la quarta e ultima rata di euro 50mila.

Ambulatorio del Benessere

Il numero di pazienti in vita dopo una diagnosi di tumore di anno in anno è sempre più alto, anche quando la malattia non è curabile. Per questo motivo è fondamentale affrontare gli esiti più o meno a lungo termine che una diagnosi di tumore comporta, inclusi gli effetti collaterali dopo le terapie oncologiche.

Le evidenze scientifiche attuali in sintonia con le esperienze di centri oncologici di eccellenza, hanno dimostrato il beneficio e il potenziale di approcci complementari quali l’adozione di stili di vita salutari (nutrizione e movimento in primis), l’agopuntura e alcune tecniche complementari mente-corpo nel ridurre la sofferenza del paziente oncologico, alleviare gli effetti collaterali dei trattamenti e migliorare le prospettive di lungo periodo. L’approccio proposto dall’oncologia integrata consiste quindi nell’impiego di questi trattamenti complementari in combinazione con i percorsi diagnostico-terapeutici convenzionali per la cura del tumore, al fine di offrire un supporto efficace e sicuro nell’ottica di una assistenza sanitaria globale.

I principali effetti collaterali per i quali le terapie integrate vengono oggi utilizzate con buoni risultati nei pazienti oncologici sono: stanchezza e conseguente riduzione del movimento, disturbi dell’umore, sindrome menopausale e dolori muscolo-scheletrici.

 

L’obiettivo del Percorso Benessere è quello di migliorare salute e qualità della vita, riducendo gli effetti collaterali a medio e lungo termine delle terapie oncologiche e rafforzando il ruolo attivo della persona nel suo percorso verso il recupero della salute.

Il Percorso Benessere si rivolge ai pazienti oncologici in follow-up clinico presso la U.O Medicina Oncologica Area Nord e che presentano:

  • ridotta attività motoria in seguito ai trattamenti oncologici eseguiti, astenia, dolore neuropatico

  • stili di vita a rischio per sindrome metabolica, stress, fumo, alcol

  • sintomatologia moderato-severa da terapie endocrine (sindrome climaterica, dolori muscolo-scheletrici).

Il Percorso Benessere offre i seguenti servizi:

Percorso di Attività Motoria Adattata Fare attività fisica previene l'insorgenza di numerose malattie e diverse forme di tumore e migliora la qualità di vita anche attraverso un sensibile miglioramento dell’umore. L’attività Motoria Adattata è una tipologia di esercizio fisico, non sanitario, bilanciato ed attento alla reale situazione fisica del paziente. Il programma di lavoro è redatto dal medico ortopedico in collaborazione con i tecnici delle attività motorie preventive e adattate (Chinesiologhe AMPA) e viene praticato in ambito non medico a ‘secco’ o in acqua in piccoli gruppi formati esclusivamente da pazienti oncologici per 8 sedute a cadenza settimanale. L’attività motoria verte in esercizi di mobilità articolare, rinforzo muscolare, lieve/moderato esercizio aerobico, esercizi di equilibrio, allungamento globale.

Consulenza sugli stili di vita ed alfabetizzazione sanitaria Nei paesi con stile di vita occidentale, la percentuale dei tumori attribuibili a cause modificabili si stima tra il 35 e il 60%: peso corporeo, attività fisica e alimentazione scorretta le cause principali. Nell’ambulatorio viene offerta attività di ascolto e consulenza personalizzata per promuovere un adeguato stile di vita verso l’abolizione di condotte a rischio per la vita stessa e prevenire malattie croniche come il diabete, l’ipertensione e l’obesità, che riducono la spettanza vitale e contribuiscono ad aumentare il rischio di ripresa di malattia oncologica.

Orari e Sede

L’ambulatorio del Benessere è attivo presso lo spazio palestra/piscina della Medicina dello Sport di Carpi secondo il seguente calendario

- Il venerdì dalle 9 alle 14 lo specialista medico ortopedico dr. Alberto Ferrari sarà presente per valutazione e avvio al percorso di attività motoria in collaborazione con Dott.ssa Laura Bernaroli e Dott.ssa Cecilia Zurlo (Medicina dello Sport);

-Il venerdì dalle 14.30 alle 18 la dr.ssa Maria Grazia Lazzaretti sarà presente come medico volontario AMO per svolgere attività di informazione rispetto ai fattori di rischio della malattia oncologica, promozione dei corretti stili di vita, in collegamento con le attività di prevenzione terziaria promosse dal territorio e dall’associazione AMO odv Carpi.

 

Per accedere al Percorso Benessere è necessario l’invio da parte dell’oncologo di riferimento.

 

Informazioni:

Segreteria di Medicina Oncologica

059659294, 059659981  Lun-Venerdì dalle 08-10

Per Ascolto/consulenza

Dr.ssa Maria Grazia Lazzaretti

Tel. 3480389826 solo whatsapp ; Mail margralaz@gmail.com

AMO odv Carpi.jpg
bottom of page