La Quinta Stagione
Il libro si inserisce nel progetto del Centro di Psico-Oncologia dell’U.O.Medicina Oncologica dell’Ospedale “Ramazzini” di Carpi di valorizzazione delle capacità dei pazienti oncologici, di intervento sulla qualità di vita, sul recupero dei significati e sulla capacità di riprogettare l’esistenza.
Per scegliere le ricette non siamo partite dall’idea di cercare per forza ciò che”fa bene”, ma dalla passione per la nostra cucina, quella della vita quotidiana. In questo libro troverai le NOSTRE ricette, forse anche le TUE, quelle che cuciniamo da una vita, che ci hanno accompagnato da sempre o che abbiamo appena conosciuto grazie alla nostra amica del cuore. Abbiamo voluto divertirci, scambiarci idee, ritrovarci e raccontarci, anche con le ricette. Abbiamo assaggiato, pianto, riso, a volte discusso, ma ci soprattutto siamo conosciute e divertite.
Questo è ciò che troverai in questo libro: la storia di 8 donne che hanno trascorso più di un anno ad incontrarsi, passando attraverso terremoti (veri ed emotivi) e conservando la voglia di stare insieme.
Questo libro è, però, anche un “lavoro terapeutico”, grazie alla presenza della sezione “La 5ª stagione”, che dà il titolo.
Qui ci sono quelle ricette che non hanno una stagionalità specifica, se non quella dei sentimenti, del cuore. Scelte perché significano qualcosa per ognuna di noi: sono consolatorie, cucinate per premiarci o tirarci su di morale o per fare un regalo ad una persona cara; sono speciali perché legate ad un ricordo, ad un momento particolare, che ci fa ridere o piangere, che ci emoziona sempre.
Fare riemergere le memorie ed i racconti del come e perché sono nate e come mai hanno conquistato quel posto speciale nei nostri cuori è una sorta di biografia in cucina, a volte allegra a volte dolorosa, sempre costruttiva per la rielaborazione della propria storia di malattia e soprattutto di vita. Il risultato di questo lavoro è nei racconti che accompagnano le ricette. E che oggi siamo felici di condividere con tutti voi.
Il libro è disponibile presso la nostra segreteria con un contributo di 10 euro.
Comments